Formazione BLS-D / PBLS-D
Formazione BLS-D / PBLS-D è il corso che insegna come comportarsi nelle varie fasi della catena della sopravvivenza, per aiutare adulti, bambini e infanti
Il corso
Nei paesi occidentali, la morte cardiaca improvvisa è stimata intorno ai 70 eventi x 100.000 persone per anno.
Senza alcun intervento, l’aspettativa di morte per questi soggetti è vicina al 100%.
E’ provato che nei Paesi dove la percentuale di popolazione addestrata alle manovre salvavita supera il 70% e la raggiungibilità di un defibrillatore è inferiore ai 10 minuti, la sopravvivenza si avvicini al 60%. La capacità di rispondere alle emergenze è una misura della civiltà di ogni gruppo sociale.
Ciascuno di noi può salvare una vita, con manovre semplici da imparare e da mettere in atto.
Il corso BLS-D / PBLS-D di BLS-D Academy è alla portata di tutti, chiunque può imparare le manovre salvavita e la sequenza di azioni da attuare in caso di necessità. La Legge italiana ci viene incontro perché negli ultimi anni ha imposto sempre più l’obbligo della presenza di defibrillatori semiautomatici nei luoghi aperti al pubblico, e della certificazione BLS-D a diverse categorie professionali.
Questo trend continuerà e si amplierà nei prossimi anni. Insegnanti, genitori, educatori sportivi, addetti ai pubblici servizi, impiegati, studenti prendono la certificazione BLS-D / PBLS-D per necessità lavorative, crediti scolastici o interesse personale. Potenzialmente tutti possono giovare da questo breve corso, e soprattutto possono giovarne le persone che stanno loro accento.
Programma del corso
- La “catena della sopravvivenza”, ossia l’organizzazione dell’emergenza e delle azioni da compiere.
- Le tecniche di rianimazione cardio polmonare pediatrica e su soggetto adulto, in assenza ed in presenza di sospetto Covid-19.
- La disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico e su soggetto adulto, in assenza ed in presenza di sospetto Covid-19.
- L’uso del DAE – Defibrillatore Automatico Esterno – in assenza ed in presenza di sospetto Covid-19.
La certificazione COVID-19
BLS-D Academy è stata la prima agenzia privata a prendere atto delle nuove normative internazionali emanate a Marzo 2020 in materia di Primo Soccorso in tempo di covid.
Il programma didattico, il manuale del corso, i supporti didattici (slide, quiz, video) riportano sia le manovre standard che le direttive Covid-19 in materia di Primo Soccorso extra-ospedaliero, ed il brevetto e diploma emessi riportano la dicitura BLS-D / PBLS-D Covid-19.
Struttura del corso
Tutte le manovre illustrate durante il corso sono spiegate in modo semplice ed intuitivo, supportate da immagini e simulazioni eseguite in maniera corretta dall’Istruttore e dai suoi Assistenti.
Al fine di far proprie le tecniche, inoltre, gran parte del corso è dedicata alle prove pratiche su manichini omologati e con DAE Trainer, simulando diverse situazioni in cui il soccorritore si può trovare.
Alla fine di ciascun corso una verifica delle conoscenze, condotta tramite quiz a risposta multipla, permette di rivedere tutti gli argomenti e chiarire eventuali dubbi.
Obiettivi del corso
Partecipando al corso BLS-D / PBLS-D di BLS-D Academy apprenderai a:
- Riconoscere ed attuare azioni preventive che possano evitare incidenti domestici causa potenziale di arresto respiratorio o cardiaco.
- Riconoscere i segni e i sintomi dell’arresto cardiaco improvviso.
- Valutare la situazione che si presenta e fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco.
- Praticare la CPR su soggetti adulti, su bambini e infanti
- Allertare i soccorsi e fornire le informazioni corrette
- Utilizzare un DAE su soggetti adulti e su bambini
- Effettuare le manovre di disostruzione sia su soggetti adulti che su bambini e infanti
- Prevenire l’ostruzione pediatrica da corpo estraneo
Tutte le manovre e le procedure sono illustrate e fatte provare sia in situzioni di potenziale Covid-19 che in situazione “normale”. Le prove pratiche, parte integrante del corso, vengono fatte provare fino a completa e corretta esecuzione.