RSPP – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
RSPP chi è questa figura e di cosa si occupa? l’RSPP è colui che valuta i fattori di rischio presenti all’interno di un’attività lavorativa e che progetta e pianifica il programma di miglioramento per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Considerando una piramide rappresentativa delle figure incaricate a svolgere le attivita’ di prevenzione dei rischi e protezione dagli dagli infortuni , al vertice insieme al datore di lavoro poniamo “l’rspp” ovvero il responsabile del servizio di protezione e prevenzione ; definito dall’art.32 del d.Lgs 81/08.
Chi può interpretare questo ruolo?
ART.34 ALL.2 DL.81/08
- Un consulente esterno – fino a 200 dipendenti
- Il datore di lavoro – fino a 30 dipendenti
(per aziende industriali, artigiane, agricole, zootecniche, della pesca)
Chi nomina l’ RSPP ?
La carica viene conferita dal datore di lavoro che è l’unica persona che risponde penalmente e amministrativamente per le inadempienze al d.L. 81/08, in quanto unico detentore del potere economico d’azienda e responsabile effettivo per la tutela della salute dei lavoratori.
Nel caso di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione coincidente con datore di lavoro, quest’ultimo dovrà incaricarsi con una nomina di svolgimento diretto dei compiti.